Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

REFERENDUM POPOLARI DEL 28 MAGGIO 2017 – ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO – DIRITTO DI OPTARE PER IL VOTO IN ITALIA

Pubblicata il 22/03/2017

REFERENDUM POPOLARI DEL 28 MAGGIO 2017 – ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO – DIRITTO DI OPTARE PER IL VOTO IN ITALIA

Nella G. U. – Serie Generale n. 62 del 15 marzo 2017 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono indetti per il giorno di  domenica 28 maggio 2017 i Referendum previsti dall’art. 75 della Costituzione con le seguenti denominazioni: “Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti”; “Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”.

 

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI AIRE

 

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'Estero) riceveranno il plico elettorale al loro indirizzo di residenza.

 

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

 

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere consegnata a mano o per invio postale o telematico  all’Ufficio consolare entro sabato 25 marzo 2017, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

 

circolare n. 6/2017 del Ministero dell’Interno e relativo modello in formato pdf 

reperibile nel sito www.esteri.it

 

Modello opzione votanti in italia.doc

torna all'inizio del contenuto